Chiedi a Financer
22 Giugno 2024

Posso chiedere un prestito se sono segnalato al CRIF come cattivo pagatore?

Sí, puoi chiedere un prestito anche se sei segnalato al CRIF come cattivo pagatore.

Tutti i cattivi pagatori segnalati al CRIF possono chiedere un finanziamento. Ma ottenerlo non è sempre facile:

  1. solo poche finanziarie offrono prestiti a segnalati CRIF come cattivi pagatori,
  2. dovrai quasi di sicuro adeguarti a requisiti stringenti perché gli istituti di credito vorranno garanzie ulteriori per essere sicuri di ricevere il saldo completo del finanziamento con relative spese e interessi,
  3. di solito le condizioni del finanziamento non saranno super-vantaggiose.

Nota a margine: la segnalazione al CRIF avviene sempre quando viene concesso un prestito. Per chi paga con regolarità le rate questo facilita la richiesta di futuri prestiti. La segnalazione diventa invece una complicazione in caso di eccessivi ritardi o completo mancato pagamento delle rate.

Chi offre prestiti per segnalati al CRIF

Istituto di creditoAccetta cattivi pagatori
Younited Credit
MrFinan
Findomestic
Fiditalia
Signor Prestito
Kreditiweb
Compass
Prestipay
Prexta
Cofidis
Banca Etica
Crediper
Banca Widiba
Prestiamoci
Sella
Unicredit
Credit Agricole
Agos

Finanziamenti a disposizione di segnalati al CRIF

  • Cessione del quinto → Permette di ottenere un prestito tramite il pagamento di rate pari al massimo al 20% dello stipendio o pensione al netto delle imposte. Queste rate sono prelevate in automatico da stipendio o pensione.
  • Anticipo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) Il TFR spetta ai lavoratori dipendenti in base agli anni di lavoro. È possibile usarlo come garanzia per un prestito pari al massimo al 70% del totale del TFR. Questa opzione è disponibile solo per i dipendenti con almeno 8 anni di prestazione lavorativa continuata, in più la richiesta può essere effettuata solo per scopi di salute, o acquisto di una casa propria o dei figli.
  • Delega di pagamento → Questo prestito funziona in modo simile alla cessione del quinto, permette ai dipendenti di usare un ulteriore 20% dello stipendio per pagare tramite trattenute automatiche un secondo prestito (in aggiunta a una cessione del quinto già attivata).
  • Prestito cambializzato → Questo prestito è basato sull’uso di cambiali, ovvero titoli di credito con cui il prestatore può rientrare in tempi più rapidi e sicuri del denaro prestato. Questa opzione è disponibile anche per chi non ha una busta paga, ma è rischiosa. Il creditore in caso di mancato pagamento anche di una sola rata può chiedere il pignoramento immediato dei beni del debitore, senza bisogno di un decreto ingiuntivo.
  • Prestito personale con garante → Si tratta di un normale prestito personale, ma il pagamento delle rate in ultima istanza spetta al garante del prestito.

Confronta i prestiti di 21 finanziarie

Trova il il tasso più economico con un click

Come ottenere un prestito anche se segnalati al CRIF come cattivi pagatori

Il processo della richiesta di prestito non cambia. I passi chiavi restano gli stessi menzionati in questa guida approfondita:

  1. valuta le tue effettive necessità con precisione,
  2. raccogli le opzioni a tua disposizione,
  3. analizza le offerte,
  4. invia la richiesta,
  5. firma il contratto di prestito.

La differenza importante è che per avere buone possibilità di ottenere il prestito bisogna aver pronte garanzie adeguate.

Assicurati di avere quindi prove del tuo reddito, oppure altri beni da poter usare come garanzie.

Editor di Financer.com Italia dal 2022. Dal 2014 pubblica contenuti su business e finanza. Ha curato oltre 150 articoli su prestiti, investimenti, cripto e servizi bancari.

Condividi
Read Icon 350 letture

Chiedi a Financer

Fai la tua domanda di finanza

Questo campo è obbligatorio